Varie ed eventuali - Ricetta insalata di riso integrale

In questo post volevo proporvi una ricetta di Giallo Zafferano che ho provato oggi. A me è piaciuta molto e mi ha dato un buon senso di sazietà che mi ha permesso di arrivare fino a cena solamente con un frutto nel tardo pomeriggio (il che non male visto che comunque la necessità di essere attivi e concentrati anche il pomeriggio non guasta mai). E' molto veloce nella preparazione, serve solo un pochino più di tempo per cuocere il riso però non serve stargli troppo dietro quindi si possono fare benissimo altre faccende nel frattempo. Essendo un piatto 'freddo' può essere preparato anche in anticipo per il pranzo del giorno successivo per esempio.
Questa è la ricetta originale, completa di video e commenti. Gli ingredienti in questo caso sono per 4 persone. Non essendo riuscita a trovare tutto al supermercato e sfruttando anche le offerte della settimana, ecco gli ingredienti della mia variante con le quantità per 2 persone (affamate):
- Riso rosso integrale - 200g - tempo di cottura 35min
- Pomodori ciliegino - 10
- Zucchine - 2 (dimensioni medie)
- Mezzo peperone senza pelle
- Semi di zucca e girasole tritati - 3 cucchiai da minestrone
- Olio extravergine d'oliva - q.b.
La scoperta del riso rosso per me è stata veramente ottima e sicuramente lo riutilizzerò anche 'caldo' per altre ricette. Per chi non lo conoscesse lascio un paio link che spero vi possano tornare utili.
- greenMe - Riso rosso proprietà e valori nutrizionali
- greenMe - Cereali integrali vantaggi e proprietà
P.s.: se avete modo e voglia, aspetto vostri commenti in modo da avere riscontri ed altre varianti!
Buon appetito!
Simo
Commenti
Posta un commento