Varie ed eventuali - Lavanda

Utilizzata moltissimo specialmente in giardino, erboristeria e cucina, la lavanda è una pianta permanente appartenente alla famiglia delle lamiaceae. Amante del clima soleggiato e caldo, predilige gli ambienti secchi ed ama moltissimo la luce.

Personalmente è una pianta che amo molto sia visivamente che per il suo profumo. Sicuramente nel corso del tempo avrete letto/visto moltissimi articoli anche molto dettagliati sulle varie caratteristiche e sui suoi utilizzi; quello che forse non è noto a tutti e di cui vorrei parlarvi è il suo utilizzo come formidabile anti-zanzare. 
Ormai da settimane il problema delle zanzare, puntuale, come ogni anno si ripresenta, però c'è un metodo decisamente più green e meno tossico del sempreverde Autan: l'olio essenziale di lavanda. 
Innanzitutto, per fare un pochino di chiarezza, l'olio essenziale è un prodotto totalmente naturale, ricavato per estrazione da vegetali aromatici, ovvero ricchi di essenze appunto. Nel caso della lavanda, il suo olio risulta molto piacevole e rilassante all'olfatto, ed è anche molto utile per la digestione e come calmante del sistema nervoso. 

Tornando alle nostre amate amiche zanzare, il rimedio è molto semplice: basta infatti metterne qualche goccia direttamente sul cuscino o tra le lenzuola. Nel caso invece vi abbiano già punto, è possibile utilizzare l'olio diluito direttamente sulla puntura per alleviare rossore e prurito. 
Io uso ormai da anni l'olio essenziale di Erbamea, utilizzato anche come integratore alimentare senza glutine. 



Nel caso non vi piaccia il profumo della lavanda non è assolutamente un problema, un articolo molto carino su greenme.it fornisce valide alternative in termini di profumazioni ma sempre molto efficaci. Il limone, ma anche l'eucalipto, sono infatti profumazioni molto differenti dalla lavanda che possono risultare più gradevoli e che vengono utilizzate anche come energizzanti quindi prodotti totalmente differenti dall'assoluto relax e aroma che come si diceva viene dato dalla lavanda. 


Vi lascio qualche link che ho trovato utile per capire qualcosa di più dell'infinito mondo della lavanda in generale e degli oli essenziali in particolare come rimedio contro le zanzare:

Buona serata!

Simo

Commenti

Post popolari in questo blog

Libri e film - Il Budda, Geoff e io

[Varie ed eventuali] FICO - Fabbrica Italiana COntadina

Varie ed eventuali - BookCrossing