Varie ed eventuali - Nippon rivisitati

Personalmente non amo troppo il cioccolato al latte, preferisco quello fondente, quindi ho fatto qualche ricerca al supermercato e li ho rifatti! Chi mi segue o mi conosce sa che non riesco mai a seguire le ricette così come le leggo e quindi anche in questo caso ho rivisitato quelli che sono i classici Nippon per fare una versione 'Petricore e Geosmina'.
Ingredienti per 10 porzioni di dolcini
25g di riso integrale soffiato
25g di farro soffiato
200g di cioccolato fondente extra (min. 75% di cacao)
In realtà per questa ricetta ho veramente poco da scrivere per quanto riguarda la preparazione perché è molto molto semplice: prendiamo innanzitutto il cioccolato a sciogliamolo a bagnomaria. Il consiglio è sempre quello di spendere un pochino più di tempo ma evitare di far scaldare troppo il cioccolato. A questo punto in una boule si trasferisce il cioccolato fuso, il riso e il farro e si mescola fino a quando tutti gli ingredienti non sono amalgamati in modo omogeneo.
Personalmente ho poi trasferito il composto porzionandolo in pirottini monodose usa e getta e li ho messi per un ora circa in frigo. Una volta trascorso il tempo necessario per la solidificazione del dolcino si può tenere tranquillamente a temperatura ambiente, confezionandolo con la carta forno o simili per poterlo portare in borsa o comunque nel porta-pranzo!
La forma e la quantità per ogni dolcino in realtà è arbitraria, alcune ragazze in rete hanno fatto raffreddare i loro composti in una teglia e poi hanno tagliato delle barrette rettangolari. Dipende da quello che avete a disposizione però è indifferente. Potete sbizzarrirvi!
Fatemi sapere se avete già provato questa, ricette simili o semplicemente idee per variare ancora questa ricetta. Per me è stata una golosissima scoperta!
Buon weekend!
Simo
Provati mescolando riso soffiato e quinoa soffiata...slurp!
RispondiEliminaGrazie della dritta :-D