Varie ed eventuali - Pesto di cavolo nero


Torniamo a parlare di cibo. Oggi volevo condivide con voi una ricetta che ho provato la settimana scorsa e si è rivelata una buonissima sorpresa: il pesto di cavolo nero. 
Non ho seguito nessuna ricetta 'originale' quindi vi riporto la mia versione.

Ingredienti per 8 porzioni:
- 20 foglie di cavolo nero
- 100g di ricotta fresca
- 50g di pinoli 
- Olio extravergine di oliva

  1. Prendi le foglie di cavolo nero, lavale accuratamente e taglia via la parte bianca centrale più dura. Rimarrà in questo modo solo la parte più scura e morbida della foglia.
  2. Taglia tutte le foglie in modo molto grossolano in modo che occupino meno spazio nel contenitore che avete scelto (io ho utilizzato un misurino di vetro abbastanza capiente). 
  3. Una volta pulite e tagliate tutte e 20 le foglie, inizia ad aggiungere l'olio d'oliva in modo da coprire almeno un quarto abbondante delle foglie. 
  4. Con un frullatore ad immersione, inizia a lavorare il cavolo con l'olio fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se il composto è troppo asciutto aggiungi gradualmente altro olio.
  5. Aggiungi a questo punto i pinoli e sempre con il frullatore, lavora ulteriormente il tutto a piacere (io ho aggiunto prima 25g lavorandoli fino a tritarli molto finemente, gli altri 25g li ho lasciati più grossolani).
  6. Per finire aggiungi la ricotta mescolando accuratamente con con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  7. Conservare in uno o più barattoli a tenuta ermetica. 
Essendo un pesto con ingredienti freschi come la ricotta vi consiglio di non conservarlo per troppo tempo ma di consumarlo abbastanza velocemente. Dato che il tempo di preparazione è veramente basso - 20min circa - potete farlo direttamente mentre preparate il resto del pasto.

Personalmente l'ho provato come condimento per la pasta, sui crostini e come accompagnamento ad un arrosto e sono rimasta molto contenta (nell'immagine accanto potete vedere uno dei barattoli che ho realizzato).

Scrivetemi con commenti, idee e fatemi sapere dove avete utilizzato il pesto di cavolo nero!

Buon week-end!


Simo

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Libri e film - Il Budda, Geoff e io

Varie ed eventuali - Treedom

Varie ed eventuali - Muffin alla fragola